Workshop di Peter-Conrad Beyer

Workshop di Peter-Conrad Beyer

Tecniche Flicker realizzate in digitale con DaVinci Resolve
Introduzione alla Modifica per Fotogramma Singolo / Flicker in immagine in movimento
Workshop di Peter-Conrad Beyer giovedì 15 giugno dalle ore 3:00pm al Museo Hermann Nitsch (vico Lungo Pontecorvo 29/d Napoli)

Analizzeremo i film di Paul Sharits, Ken Jacobs, Sylvia Schedelbauer ed i miei per prendere in considerazione le teorie sul lavoro con i (singoli) fotogrammi nell’immagine in movimento, così come la traduzione delle idee filmiche in paesaggi astratti sullo schermo.
Da dove proviene il termine Flicker e come lo definiamo? Il punto centrale di questo dibattito teorico è come si può deliberatamente, con l’aiuto delle immagini in rapida evoluzione, avere un’influenza sui comportamenti affettivi degli spettatori e trasportarli in specifici stati emotivi. Valuteremo inoltre in che modo la costruzione dell’immagine indotta dal contrasto può sospendere certe emozioni.

Pratica
Introduzione al montaggio digitale non lineare, utilizzando il software DaVinci Resolve. Ci concentriamo sulle tecniche del film sperimentale, lavorando con modelli a fotogramma singolo, componendo con i singoli fotogrammi video come le note musicali su uno spartito. Sarà disponibile un gruppo di immagini in movimento (found footage) con cui lavorare. Con queste immagini in movimento si eseguono vari esercizi di montaggio con i tagli veloci / flicker e si sperimenta con la forma e il contenuto nel montaggio dei film digitali. I partecipanti al workshop creano le proprie brevi sequenze di film sperimentali.
Strumenti richiesti: laptop personale (Mac/Pc) con DaVinci Resolve preinstallato (verificare il funzionamento è prerequisito necessario). Non sono richieste altre esperienze / competenze

Quota di partecipazione € 15,00
Per l’iscrizione, inviare una e-mail a info@em-arts.org

Peter-Conrad Beyer è film-maker sperimentale, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Braunschweig (2000-06); in seguito ha studiato per il post-laurea presso l’Accademia di Media Arts a Colonia (2007-10). Vive e lavora a Stralsund sul Mar Baltico.
https://www.peter-conrad-beyer.de/

Museo Hermann Nitsch
Giovedì, 15 Giugno, 2023 - 15:00