NAGNAGNAG

NAGNAGNAG

live expanded cinema di Canecapovolto
bent-circuit music & HD video track, circa 30 min.

A metà degli anni ‘60 venne sperimentato negli Stati Uniti il “circuit bending”, ovvero la modifica dei circuiti di strumenti musicali, giochi per bambini etc., e la pianificazione del corto circuito come prassi espressiva.
Arrivano suoni nuovi dallo spazio profondo ma anche sorprendenti implicazioni filosofiche e politiche: macchine progettate, vendute e comprate per suonare determinate musiche iniziano invece a sognare e a suggerire il caos! Musica e Rumore diventano improvvisamente categorie dai confini instabili. È un punto di non-ritorno. Il Circuit bending sta alla Musica come il Found footage sta al Cinema.

Il gruppo Canecapovolto si è costituito a Catania nel 1992 sul modello della confraternita filosofica, nel 2016 hanno fondato a Catania la Scuola FuoriNorma. Attraverso varie esperienze che privilegiano la matrice scientifica della comunicazione e soprattutto la sua risposta nello spettatore, le tematiche affrontate da canecapovolto fanno costante riferimento all’universo sociale, con una considerazione particolare per la società dello spettacolo e l’Uomo-Massa, che rinsalda un legame con alcune pratiche di matrice situazionista.
Il cinema in Super 8mm, i video che sperimentano la “dissonanza cognitiva”, circuit bending e Radiodrammi, collages su carta… È tra le zone d’ombra tra ascolto e visione che canecapovolto ha fondato la sua identità ed il suo messaggio.

“Non possiamo ignorare la funzione repressiva dell'Arte in una Società che ha un disperato bisogno di astrazione e creatività per sopravvivere”.

Giovedì, 21 Giugno, 2018 - 23:00