Telemach Wiesinger photographic darkroom works

TELEMACH WIESINGER
photographic darkroom works

giovedì 16 giugno 2022 ore 18:30
Museo Hermann Nitsch (vico Lungo Pontecorvo 29/d Napoli)

Telemach Wiesinger, fotografo e film-maker (1968, Bielefeld, Germania), compone delle opere fotografiche in bianco e nero che sono allo stesso tempo poesie visive, diari di viaggio e ritratti antropologici di spazi insoliti al di là delle distanze spaziali e temporali - come fa la mente di un viaggiatore. Un caleidoscopio di ricordi e sensazioni, le sue foto e i suoi poemi filmici sono sequenze o capitoli di singoli scatti e riprese continue che creano una strana tensione tra movimento e stasi, permanenza e transitorietà.
Riferendosi alle prime estetiche fotografiche, Wiesinger si muove tra “fotografia statica e in movimento”: una libertà creativa per le esperienze sorprendenti e gli effetti visivi impressionanti. Le immagini sovrapposte producono delle forme uniche, il positivo corrisponde al suo negativo, fondendo e divergendo i contenuti. Per Telemach Wiesinger, il supporto analogico è essenziale come i pennelli, le spatole e la vernice del pittore: registrato, sviluppato e manipolato al tavolo di montaggio, il materiale fotografico passa tra le sue mani numerose volte.
In collaborazione con il Goethe Institut Neapel, il 16 giugno al Museo Hermann Nitsch, Telemach Wiesinger spiegherà una selezione delle sue fotografie e diapositive 35mm, favorendo un incontro tra pubblico e artista per articolare domande e suscitare risposte; un invito a un’esperienza attiva nei lavori fotografici analogici realizzati in camera oscura.

Museo Hermann Nitsch
Giovedì, 16 Giugno, 2022 - 18:30