Workshop di Alberto Novello aka JesterN

Workshop di Alberto Novello aka JesterN

Visual Music: controllare il Laser e i Monitors Vettoriali attraverso il Suono
workshop di Alberto Novello aka JesterN
venerdì 16 giugno dalle ore 3:00pm al Museo Hermann Nitsch (vico Lungo Pontecorvo 29/d Napoli)

Probabilmente come conseguenza del rinnovato interesse verso i circuiti analogici ed i sintetizzatori modulari, negli ultimi anni la sintesi video analogica è diventata sempre più popolare nella comunità dei musicisti elettronici e degli artisti multimediali. Un primo approccio facile è quello della grafica vettoriale: si può iniziare a sperimentare con gli oscilloscopi e i laser in modo molto intuitivo con solo un paio di oscillatori.

Il fascino della grafica vettoriale può derivare dalla risoluzione apparentemente infinita, dall’estetica basata sulla linea e dall’intrinseca impermanenza della visualizzazione. Altre motivazioni risiedono nel riutilizzo di hardware obsoleto, nella reimplementazione di dispositivi storici o semplicemente nel discostarsi dagli approcci tradizionali al video.

Si tratta di un workshop multidisciplinare che riunisce competenze provenienti da diversi campi teorici: archeologia dei media, elettronica analogica, progettazione grafica, ottica, computer vision, codifica e modellazione 3D per i giochi degli anni Ottanta.

Attraverso la prototipazione digitale, il workshop mostrerà le possibili configurazioni hardware per impostare una workstation di sintesi video analogica, costruire dei diversi moduli matematici per ottenere diversi risultati estetici (dalle curve di Lissajous alla modellazione 3d e al video raster), imparando al contempo la storia della videoarte. Discuteremo anche le possibili soluzioni per allestire un live show audiovisivo interamente analogico utilizzando laser e monitor vettoriali.

Strumenti richiesti: personal computer (Mac/Pc)
Conoscenze richieste: Conoscenza di base del laptop Software: Max/MSP, Pure Data, SuperCollider o qualsiasi altro software per la sintesi audio in tempo reale.
Hardware opzionale: Monitor vettoriali, oscilloscopi, laser (con connettore ILDA), schede audio multicanale (preferibilmente MOTU se disponibili)

Quota di partecipazione € 15,00
Per l’iscrizione, inviare una email a info@em-arts.org

Museo Hermann Nitsch
Venerdì, 16 Giugno, 2023 - 15:00