The magnetism of knowing and not knowing

The magnetism of knowing and not knowing

Il mio concerto per Independent Film Show 18 edizione assumerà la forma di una performance in cui le strutture sonore saranno sviluppate dal vivo sulla base della ‘composizione istantanea’ (chiamatela improvvisazione se si vuole), usando una cetra da concerto, degli effetti e dei loop-pedals, del software (per l’elaborazione di input dal vivo) e tante piccole parti per interferire con le corde della cetra (martelletti, pennelli, molle metalliche, fermacapelli, archetto, ecc.).

Una volta che si è sviluppata una soddisfacente struttura di auto-mixing si potrebbe lasciar sola per un po’ (oppure non), forse permettendomi di fare un passo indietro e ascoltare le trasformazioni di auto-mixing in evoluzione.
Potrei tornare a interferire ulteriormente con la configurazione, la sovra-incisione, ecc. o anche ricominciare il concerto da zero (oppure non).

una citazione:

[Schreiner] evoca Anton Karas sotto mescalina, la Vienna del dopoguerra e lo spazio immaginativo del cinema. L’interesse di Schreiner per lo spiritismo del XIX secolo suggerisce un’affinità per l’improvvisazione, il magnetismo del conoscere e del non sapere.

Per quanto riguarda le performance dal vivo, Schreiner ha dichiarato: “Cerco di creare delle configurazioni che non sono in grado di controllare interamente; delle configurazioni che hanno il potenziale per sorprendermi o che sono troppo complesse per esser gestite accuratamente in tutti i propri parametri, senza perdere la visione d’insieme”.

LeRoy Stevens, dal testo per Some Personal Appearances, 2016

Dei concerti che utilizzano una simile configurazione da solista si sono svolti al MAK (Francoforte), Decent Sounds (Berlino), Direktion (Francoforte), Blurred Edges Festival (Amburgo) e Drogerie (Braunschweig).

Un vinile LP di registrazioni in studio per cetra intitolato Some Personal Appearances è stato editato dall’etichetta Small World di Los Angeles nel 2016.

Un altro LP, una collaborazione con Thomas Bayrle intitolato WARP WEFT è stato distribuito dalla stessa etichetta.

Vorrei ringraziare Thomas Bayrle, Achim Wollscheid e Alan B. Brock-Richmond per aver ampliato la mia pratica mentre lavoravamo insieme, LeRoy Stevens per una grande interazione, sviluppando e realizzando le uscite con la sua etichetta Small World, e Raffaella Morra per avermi invitato (di nuovo).

Sabato, 23 Giugno, 2018 - 21:00