Critical Analysis and Contextual Awareness in Improvisation and Contemporary Music and Sound Arts

Critical Analysis and Contextual Awareness in Improvisation and Contemporary Music and Sound Arts
(Analisi Critica e Consapevolezza Contestuale nell'Improvvisazione, nella Musica Contemporanea e nelle Arti Sonore)
exploring Sound Arts and Acoustic Ecologies and Acoustic and Electronic Anthropology
esplorando le Arti Sonore, le Ecologie Acustiche e l’Antropologia Acustica ed Elettronica)

con Prof. Dean M Roberts
sabato 11 marzo 2023 Casa Morra Napoli

Il workshop è in lingua inglese – quota di partecipazione € 10,00

Il workshop è progettato per studenti, professionisti o partecipanti curiosi di qualsiasi età dai 18 ai 100 anni e non richiede alcuna esperienza musicale, soltanto un puro interesse per il suono, la partecipazione sociale e la sperimentazione. I partecipanti possono essere strumentisti, sperimentatori elettronici, poeti, attori, registi, studenti impegnati in performance art e studi sonori, o chiunque è interessato a un workshop di sperimentazione collaborativa nel suono...
Il punto di partenza del workshop è la proiezione del film Tony Conrad: Completely in the Present che costituisce una spinta motivazionale per la possibilità di esplorare il suono come medium ed i numerosi aspetti delle connessioni sociali nelle attività culturali che usano il suono come mezzo artistico esplorativo, la musica sperimentale e oltre la musica, il cinema, la danza, il teatro, la radio e la trasmissione delle arti...
I partecipanti sono invitati a portare un registratore, ad esempio il proprio dispositivo elettronico, delle cuffie e, se possibile, qualsiasi strumento musicale ed un altoparlante Bluetooth portatile.
Dopo la proiezione e la discussione del film, viene data l’opportunità di esplorare l'ambiente sonoro e documentare i suoni della "passeggiata sonora". Forse alcune persone desiderano registrarsi suonando uno strumento, o formare un gruppo per improvvisare, incoraggiati a camminare per le strade, i giardini urbani, la metropolitana, ecc. ed esplorare l'esperienza sonora. (Verrà illustrata come riferimento la filosofia di R. Murray Shaefer dell’esperienza sonora di vita)
Durante il workshop, sono assegnati alcuni compiti guidati, ad esempio il gruppo è incoraggiato a partecipare a un esercizio vocale collettivo basato sulla partitura istruttiva della compositrice Pauline Oliveros così come sulla partitura grafica Treatise del compositore Cornelius Cardew, un fondamentale 'Visual Score' per gli improvvisatori.
Il workshop culmina in un incontro a fine giornata. Il gruppo si riunisce in uno spazio e contemporaneamente riproduce il diario audio raccolto individualmente nel pomeriggio. Il riferimento è la filosofia di John Cage del rumore randomizzato e semi-organizzato così come la musica di R. Murray Shaefer, e la partitura All Cracked Medias di Dean M Roberts; le sorgenti sonore multiple sono scatenate e combinate senza alcuna pianificazione.

Dean M Roberts tra i principali professionisti nel campo della musica contemporanea in Nuova Zelanda, ha prodotto dalla metà degli anni 1990 ad oggi una serie di album e lavori con il plauso della critica.
Roberts è professore di Critical Studies and Contextual Awareness in Contemporary Music and Sound Arts alla dbs University di Berlino, University of St. John and St. Mark’s UK ed è partner attivo presso The Institute of Speculative and Critical Inquiry: Collaborative Experimentation in Sound alla Berkeley University in Portogallo.

Negli ultimi tre decenni Dean M Roberts ha ricevuto incarichi come professore in studi sonori, ecologia acustica ed intermedia arts presso la Elam School of Fine Arts, Auckland, Aotearoa Nuova Zelanda, ed ha tenuto conferenze presso Auckland University of Technology, Victoria University Wellington, Bard College New York, Institute of Modern Art Brisbane, Harvestworks New York, Museums Quartier Vienna e STEIM institute Amsterdam.
Ha realizzato più di 20 album, e il suo LP "The Black Moths Play the Grand Cinema" 1999 è stato descritto dalla rivista inglese Wire come “Un risultato smisurato dove tutto si adatta, non un tentativo di fondere i generi ma una dimostrazione di come per chi è veramente fantasioso essi restano assolutamente privi di significato."
La sua storica registrazione sperimentale "All Cracked Medias" è stata votata come 1# album dell'anno dai critici della rivista italiana Blow Up e successivamente ha generato una grande visibilità in Italia, dove le sue performance sono eventi rari e adorati.
Conosciuto come musicista e scrittore musicale, Roberts è anche un accademico ed insegnante nei campi della musica, del cinema sperimentale, intermedia arts e metodologia dell'educazione.
Questo è un progetto ideato nel corso di alcuni anni di lavoro con l’Institute for Speculative and Critical Inquiry.
Attualmente sta organizzando concerti e workshop partecipativi in collaborazione con alcune Istituzioni in Italia durante il periodo di febbraio, marzo 2023.
https://deanrobertsmusic.bandcamp.com/
https://deanroberts.org/

Tony Conrad: Completely in the Present
un film documentario di Tyler Hubby

la proiezione del film è aperta a tutti e inizia alle ore 12:00am

Tony Conrad: Completely in the Present è un film non-fiction che esamina la vita pionieristica e le opere del film-maker, musicista, artista ed insegnante Tony Conrad.
Tony Conrad (USA 1940-2016) è stato uno dei grandi artisti americani del suo tempo, anche se in generale resta poco noto. Sin dai primi anni '60, i film e le composizioni di Conrad sono diventati una leggenda per artisti e musicisti di tutto il mondo. Ha eseguito e registrato la base sonora del leggendario Flaming Creatures di Jack Smith; e messo in luce i paradigmi del cinema con The Flicker, un film composto solo da fotogrammi in bianco e nero. Le sue potenti e sorprendenti composizioni di droni fanno ancora grattare la testa all’establishment musicale; il suo primo lavoro con La Monte Young e John Cale ha avuto un ruolo nella formazione dei The Velvet Underground; è stato uno dei primi a promuovere una televisione attivista ad accesso pubblico, ha democratizzato il mezzo emergente del video portatile per la gente comune. Il suo vasto e cinquantennale repertorio interdisciplinare ha ispirato e sconcertato generazioni di artisti, collaboratori e fan. Nei suoi ultimi anni ha continuato a performare e realizzare opere che hanno spinto i confini della ragione finalmente iniziando a ricevere la giusta attenzione in tutto il mondo.
Utilizzando filmati intimi di Tony Conrad e dei suoi collaboratori girati negli ultimi ventidue anni, così come il suo archivio di registrazioni e film, Tony Conrad: Completely in the Present rispecchia l’approccio giocosamente radicale di Conrad alla creazione artistica. La struttura non lineare permette di associare liberamente i suoi flussi di coscienza, rivelando un modo onesto e umano di navigare in una vita straordinaria e creativa.
http://www.tonyconradmovie.com/

Casamorra
Sabato, 11 Marzo, 2023 - 11:00