Two Pictures

Two Pictures
Two Pictures

1999, Canada/Francia, 16mm, colore, sonoro, 12 min.

Two Pictures è cominciato quando Carl E. Brown mi ha dato una bobina di tre minuti da girare. Il mio titolo, Two Pictures si riferisce alla contrapposizione tra le mie procedure austere di ripresa e i processi di impressione e sviluppo molto più brillanti e intuitivi di Carl E. Brown.
Ho girato questa bobina nel 1994 nel Camargue, un territorio di paludi e spiagge relativamente inaccessibili. Soffiava un vento freddo. In una zona isolata lungo la costa, i residenti hanno costruito nelle dune delle capanne per il week-end o l’estate, fatte alla bell’e meglio, il tutto completato da cisterne per raccogliere l’acqua piovana, pannelli solari per produrre energia elettrica, giardini fioriti con alberi circondati da staccionate dipinte di colori vivaci. Il film mostra la soffice schiuma, la strada della diga piena di buche, dei pali nelle insenature, capannoni e giardini, una tenda all’apertura di una finestra e uno dei residenti che cura i suoi alberi, per finire alle foglie nel Maestrale.
È di Carl la scelta di una bobina filmica ad alto contrasto e dei processi di impressione molto elaborati, sviluppati con la chimica in bianco e nero, una tintura con gli strati tonali e tutti i tipi di procedura sottrattiva e additiva. I processi pittorici straripano sulla traccia sonora, documentando così i procedimenti mentre producono il suono dell’opera. Il film mostra le capacità di Carl E. Brown come colorista. I toni virano dal blu di Ceruleum alla bruciata terra di Siena.

Rose Lowder