Anabolite See

Anabolite See
Anabolite See

1985, USA, 16mm su miniDV, colore, sonoro, 14 min.

Anabolite See è un'opera personale sul concetto di "veduta anabolica". Questa nozione è il procedimento per cercare di ottenere idee complesse o significative su "qual è il senso di tutto ciò?" attraverso un collage di scrittura e messa a punto di eventi e oggetti in un film che sembra astruso fino a quando non è amalgamato in un insieme più significativo e apprezzabile. Una voce narrante automatica, astratta e poetica è utilizzata per descrivere ulteriormente le nozioni o le idee generate da tutti gli elementi.
Anabolite See è l'ultimo film che ho fatto mentre cercavo ancora di creare un tipo di arte assolutamente personale ed espressiva per mezzo del film. È un lavoro che è stato creato senza pensare minimamente a un pubblico o spettatore nell'ottica "dell'estetica cinematografica"; nelle sue strutture è più in sintonia con la "poesia", "l'arte concettuale, e la "fotografia" ed è un'autentica espressione di quel che sembrava essere importante per me al tempo, quando i suoi vari elementi sono stati messi insieme. Non ha niente a che vedere con Hollywood o il cinema narrativo o altre forme commerciali; è il mio lavoro filmico preferito per il fatto che indaga il rapporto tra realtà e "consapevolezza della consapevolezza" e fa sì che quel che si intravede sia più importante di come o attraverso quale mezzo/forma le idee possano venir fuori.
La fruibilità del film richiede che sia affrontato più come una poesia che un film - le parti parlate della narrativa sono davvero poesie. Suppongo che le influenze principali vengano dai film maker indipendenti classici e originali degli anni '60, '70 e primi '80 che usavano ancora il film come un vero mezzo creativo personale per produrre visioni uniche ed individuali della vita, dell'universo, fatti e cose che loro/noi come artisti vediamo e documentiamo a nostro modo e con le quali gli altri speriamo possano entrare in contatto - come Will Hindel, Scott Bartlett, Paul Sharits, Hollis Frampton, Gunvor Nelson, Chick Strand, Pat O'Neal, Richard Myers, Beth Block ed altri. Il film è stato fatto nei primi anni '80 e resta il mio preferito e più riuscito film sull'estetica dell'esplorazione artistica dell'essere, dell'allora 20mo secolo e che ora continua nel 21mo secolo ma con nuove forme e direzioni. È sul fatto che l'Arte possa essere l'unica ragione per Vivere!
La motivazione principale alla base della mia creazione Artistica è la convinzione che l'Arte sia la via più diretta per esplorare tutta la nostra realtà esistenziale. L'esplorazione di questa "cosa" è la parte più importante della vita umana - la ricerca della verità, la ricerca di qualche tipo di risposta alla domanda "qual è il senso di tutto ciò?" Un tocco di umorismo non guasta mai.

Kon Petrochuk